REGOLAMENTO Contest fotografico

In occasione dell’VIII edizione di BTM (Business Tourism Management), che si svolgerà a Taranto dal 2 al 4 marzo 2022, si organizza il Contest Fotografico su Instagram #RacconTaranto.

Art. 1 – Istituzione Il Contest è promosso e organizzato da 365 Giorni in Puglia S.r.l.s. (Via Pozzuolo, 77 Lecce, P.I. 04825010756).
Si precisa che Instagram è lo strumento utilizzato per la condivisione e diffusione delle immagini, ma nessuna forma di affiliazione, sponsorizzazione, e/o rapporto di qualsivoglia natura intercorre tra la società e la piattaforma. Valgono pertanto le regole e norme previste dallo stesso Instagram, senza che le stesse siano in alcun modo derogate dal presente Regolamento.
Art. 2 – Tema L’iniziativa invita ad osservare e a raccontare attraverso le immagini la città di Taranto, svelarne il volto inedito, le bellezze inesplorate, i cambiamenti, sviluppando uno sguardo che vada oltre l’apparenza e il conosciuto e che sappia suscitare, attraverso un punto di vista soggettivo ed emozionale, curiosità e voglia di visitare la città, promuovendo le esperienze che ha da offrire.
Art. 3 – Finalità a) Promuovere e valorizzare la ricerca di luoghi e di scorci urbani della città di Taranto, dal centro storico alla periferia; b) promuovere le esperienze offerte dalla città ai suoi visitatori, dalla cultura all’arte, dall’accoglienza all’enogastronomia, passando per lo sport e tutte le attività outdoor; c) favorire la comunicazione e la condivisione di emozioni attraverso le immagini; d) promuovere la condivisione di esperienze e di vissuti, la partecipazione attiva, costruttiva e responsabile alla vita cittadina; e) stimolare l’interazione sui profili social di BTM e, contestualmente, creare una comunità di followers sensibili alle attività legate all’evento e al mondo del turismo.


Art. 4 – Modalità di partecipazione La partecipazione al Contest è libera e gratuita, aperta a tutti i fotografi e fotoamatori residenti in Italia, purchè iscritti al social network Instagram.
Per partecipare al Contest, occorrerà avere un account su Instagram, con profilo utente obbligatoriamente impostato come Profilo Pubblico (non Privato) per tutta la durata del Contest; seguire il profilo Instagram di BTM; pubblicare un’immagine georeferenziata – inedita e in linea con il tema proposto – sul proprio account personale tramite feed, taggando @btm_puglia e aggiungendo nella descrizione della foto (caption): titolo e hashtag del concorso #racconTaranto. In assenza dell’identificazione per il tramite di tale hashtag non sarà possibile concorrere al Contest. L’immagine condivisa potrà essere corredata da una frase o da un breve testo, purché lo stesso non sia indecoroso, violento, offensivo o contrario al comune senso del pudore. Saranno altresì gradite le fotografie per le quali siano utilizzati anche gli hashtags #BTM #btm2022 #taranto #tarantocapitaledimare.
Sarà premiato il partecipante che avrà ottenuto il maggior numero di like entro la mezzanotte del 15/01/2022.
Contestualmente ALLA PUBBLICAZIONE è necessario inoltrare i file originali all’indirizzo mail grafica@btmpuglia.it

Art. 5 – Caratteristiche tecniche Ai fini della stampa (per esposizione e/o pubblicazione su rivista cartacea) le immagini originali devono avere le seguenti caratteristiche tecniche: formato jpg, lato lungo almeno di 5000 pixel e risoluzione di 72 dpi. Sono ammesse fotografie sia in b/n che a colori, con orientamento landscape (orizzontali) e verticali. Non sono ammessi artefatti: il contenuto di un’immagine non deve essere alterato aggiungendo, riorganizzando, invertendo, distorcendo o rimuovendo parti all’interno del fotogramma. Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, immagini composte di alcun genere (panoramiche, foto mosaici, HDR, focus stacking, stitch, ecc.), solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione. Sono ammessi i tagli rispetto al formato originale (crop).
Non verranno ammesse foto che riporteranno filigrana o watermark (eventuali crediti verranno riconosciuti, in caso di pubblicazione, a mezzo testo in didascalia o nei riferimenti degli autori).

Art.6 – Scadenza e modalità di consegna Le immagini dovranno essere postate e inviate unitamente alla liberatoria per l’utilizzo del materiale inoltrato (Testo: “Autorizzo, a titolo gratuito, senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma dell’immagine sul sito internet, sui social, su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, secondo le finalità di informazione, promozione e per scopi commerciali) debitamente firmata, entro e non oltre il 15/01/2022.

Art. 7 – Premi I premi ufficiali, assegnati alle fotografie che otterranno più like, sono i seguenti:

1° Classificato: soggiorno di un weekend per 2 persone presso una struttura pugliese, articolo Pubbli-redazionale sulla rivista cartacea Salento Review all’interno del numero di pubblicazione successivo all’evento BTM 2022, intervista sul blog Salento Review ed esposizione foto durante le giornate di BTM 2022.
2° Classificato: articolo Pubbli-redazionale sulla rivista cartacea Salento Review all’interno del numero di pubblicazione successivo all’evento BTM 2022, esposizione foto durante le giornate di BTM 2022.
3° Classificato: intervista sul blog Salento Review ed esposizione foto durante le giornate di BTM 2022.

Primi 10 classificati: esposizione foto durante le giornate di BTM 2022.

Primi 30 classificati: inserimento delle foto all’interno di un montaggio video che sarà proiettato durante l’evento BTM 2022. Se tra le prime tre foto classicate due (o più) appartengono allo stesso autore, sarà premiata quella con più like.

Art. 8 – Condizioni di partecipazione e responsabilità dell’Autore Partecipando al Contest gli autori delle fotografie confermano ed attestano, ad ogni effetto di legge, che:
1. hanno preso visione del presente regolamento; 2. sono personalmente responsabili delle immagini proposte; 3. le foto caricate per il Contest sono effettivamente di loro proprietà, sono state scattate e create da loro stessi; 3. hanno ottenuto il permesso di pubblicare le foto dove compaiono altre persone dai soggetti ivi ritratti; 4. la pubblicazione delle fotografie non solleva alcun tipo di controversia legale, per la quale BTM è esonerata da qualsiasi responsabilità; 5. il promotore dell’iniziativa ha il diritto di eliminare dal concorso le fotografie ritenute non idonee e che non rispondono ai suddetti criteri nonché ai requisiti e specifiche tecniche stabilite da regolamento, anche nel caso in cui risultino tra i primi 30 classificati (la classifica quindi è subordinata al rispetto delle caratteristiche stabilite).

Art. 9 – Pubblicazioni e tutela della privacy La partecipazione al Contest comporta da parte degli autori la concessione a BTM del diritto di utilizzo delle immagini su stampati, siti internet e i profili social a scopi divulgativi e promozionali. I file delle opere non verranno restituiti, ma rimarranno ad uso di BTM. L’autore, il cui nome verrà sempre citato, mantiene comunque i diritti morali sulla propria opera, nonché la proprietà intellettuale della stessa.
La partecipazione al Contest implica la visione e l’accettazione dei termini previsti e il consenso al trattamento di dati personali che saranno trattati secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.
I dati personali raccolti saranno trattati ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 e utilizzati dagli organizzatori al fine del corretto svolgimento del Contest.

Art.10 – Comunicazione risultati e premiazione Gli autori delle immagini che avranno ricevuto più like verranno contattati per mezzo mail, all’indirizzo usato per l’invio delle foto, per la notifica dell’eventuale convalida della vittoria – con l’invito a partecipare alle premiazioni che si svolgeranno durante l’evento BTM 2022 – o esclusione dal contest nel caso di non rispetto dei requisiti.
In caso di esclusione i premi verranno assegnati agli autori delle immagini, in ordine di like, che rispetteranno i suddetti requisiti.
I risultati saranno pubblicati anche sul sito www.btmpuglia.it, sui canali social Facebook e Instagram e attraverso altri media.