EDU-SCHOOL

Uno spazio rivolto esclusivamente alla formazione degli studenti è l’idea innovativa di BTM 2020.
Un percorso formativo rivolto ai ragazzi per offrire loro strumenti cognitivi, didattici e di apprendimento. Il coinvolgimento delle scuole, quest’anno, punta proprio a questo, ad offrire ai più giovani un’opportunità da non perdere, per acquisire competenze e nozioni legate alle politiche turistiche.
Per l’occasione è stato stilato un programma ricco e articolato, rivolto a chi desidera formarsi e lavorare in questo settore. Sono coinvolti docenti e alunni degli istituti superiori professionali ad indirizzo turistico
Tre giorni di orientamento alla formazione per i futuri operatori del settore.

DOVE

Piazza Palio,
Lecce (Puglia)

QUANDO

Da giovedì 20 Febbraio
a sabato 22 Febbraio 2020

Programma dei seminari:

Giovedì 20 e Sabato 22 Febbraio ore 09.30 – durata 50 minuti

Formazione, Turismo e Mercato del Lavoro:
• il mercato del lavoro, i fabbisogni professionali, la formazione scolastica, post diploma e accademica;
• Orientamento al lavoro e alla formazione post diploma e post laurea;
• Presentazione delle figure professionali del comparto turistico e delle nuove competenze, le soft skills;
• La compilazione del CV, come affrontare il colloquio di lavoro.


Venerdì 21 Febbraio ore 09.30 – durata 50 minuti

Cultura, ambiente, sostenibilità: quali scelte per il futuro:
• Educazione ambientale;
• risparmio energetico e green economy;
• città e cittadinanza per lo sviluppo sostenibile.


Informazioni Utili

Le iscrizioni, a numero chiuso (max 150 partecipanti al giorno), saranno registrate attraverso un form e dovranno pervenire entro e non oltre il 20-01-2020. La sola registrazione non costituisce documento valido per la partecipazione, che dovrà essere confermata dalla segreteria, la quale comunicherà alle scuole l’esito della richiesta (Saranno accettate le prime 150 domande in ordine di arrivo).
La registrazione per la partecipazione agli speech, non sarà valida per l’ingresso in fiera, tutti i partecipanti (alunni + accompagnatori), dovranno provvedere anche alla registrazione online come visitatori per accedere al quartiere fieristico.
Alla fine di queste tre giornate, gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione valido per il percorso di alternanza scuola-lavoro da Arfotour s.r.l. di Milano, ente accreditato al MIUR ai sensi della direttiva 170/2016 (accreditamento N° 782).

SI PREGA DI CONTROLLARE LA CASELLA SPAM O PROMOZIONI ALL’ATTO DELLA COMPILAZIONE DEL FORM SOTTOSTANTE.

  • La data di giovedì 20-02-2020 ore 09.30 - “Formazione Turismo Mercato del Lavoro” è fully booked. venerdì 21-02-2020 ore 09.30 - Cultura, ambiente, sostenibilità: quali scelte per il futuro è fully booked. sabato 22-02-2020 ore 09.30 - “Formazione Turismo Mercato del Lavoro” è fully booked.
  • N.B. È necessario specificare nome e cognome di tutti gli alunni partecipanti
  • (indicare il n° di partecipanti per classe):
  • (indicare il n° di partecipanti per classe):
  • (indicare il n° di partecipanti per classe):
  • (indicare il n° di partecipanti per classe):
  • Si ricorda che la suddetta registrazione non costituisce documento valido per la partecipazione, che dovrà essere confermata dalla segreteria, la quale comunicherà alle scuole l’esito della richiesta (Saranno accettate le prime 150 domande in ordine di arrivo). La partecipazione al workshop è valevole ai fini del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, al termine dei lavori potrà essere richiesto l’attestato di partecipazione, che verrà rilasciato da ARFOTUR SRL di Milano, Ente accreditato al MIUR si sensi della Direttiva 170/2016 (accreditamento n. 782)

Location

Piazza Palio,
Lecce (Puglia)