Alessia Camera è consulente Head of Digital e Growth Hacking per startup, agenzie e progetti innovativi, autrice, mentor e public speaker tra l’Italia e Londra. Professionista in marketing digitale e performance con più di 10 anni di esperienza, ha lavorato con startup, agenzie, PMI e multinazionali (Sony PlayStation Europe). Negli ultimi 7 anni si è occupata del lancio di PS4 in Europa e in Italia, della Beta di PS VR, dello sviluppo di strategie di growth hacking e marketing digitale per più di 15 startup early stage internazionali, da piattaforme a e-commerce e app mobile in diversi settori, che hanno portato ad acquisizioni e partnership internazionali. Ha collaborato con l’Open Data Institute, l’organizzazione fondata dall’inventore del web Tim Bernes-Lee, come Startup Marketing Manager supportando 35 startup europee in programmi di open innovation e ha svolto incarichi di docenza presso le principali università e master sull’innovazione in Italia. Collabora con gli acceleratori di startup internazionali e scrive per Wired.
È speaker per eventi e workshop di Marketing Digitale, Growth Hacking e Startup. Tra i primi in Italia a parlare di Growth Hacking, il suo primo libro sul growth hacking intitolato “Startup Marketing” è diventato uno dei libri più venduti e riconosciuti sul tema startup e innovazione in Italia, con quasi 10,000 copie vendute in tutto il mondo.
Il suo secondo libro “Viral Marketing” uscito nel 2019 approfondisce la tematica della crescita e del marketing virale applicato a brand, startup e prodotti digitali.