Susana Alonso è nata a Buenos Aires, Argentina. Mentre frequenta l’università inizia a lavorare in banca, specializzandosi nell’analisi finanziaria. Nel 2001, si trasferisce in Italia per seguire un Master in Relazioni Internazionali.
Per alcuni anni lavora nell’ufficio export & marketing di diverse aziende in vari settori. Nel 2011 consegue un Master in Marketing e Comunicazione. Sviluppa un interesse speciale per la comunicazione e il marketing online e si appassiona al Food & Wine.
Nello stesso anno, inizia a lavorare alla promozione e alla comunicazione estera online e offline per alcune cantine italiane. Nel frattempo, consegue un Master in Marketing Digitale.
Nel 2015 fonda la web agency Sorsi di Web, che si occupa di strategie di comunicazione digitale per le cantine e di internazionalizzazione.
Nel 2016 ottiene il Diploma di Maestro Enogastronomo Sommelier presso AIES, e nel 2018 consegue il WSET Level 2 Award in Wines and Spirits in lingua inglese.
Nel 2020 lancia Vigne Digitali, un servizio di siti web, ecommerce e wine club per le cantine.
A febbraio 2021 esce il suo primo libro, Digital Wine Marketing: Guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo, Hoepli.
Susana è membro della associazione Le Donne del Vino, è speaker e formatrice.