Titti Dell’Erba leccese di nascita ma cittadina del mondo.
Solare, amante della natura. Ama scrivere e vivere viaggi esperienziali per conoscere l’Italia e il mondo attraverso l’universo del vino e del cibo, sapere degli usi e dei costumi dei luoghi da visitare e delle tradizioni locali.
Sommelier AIS, Le Donne del Vino – Delegazione Puglia, esperta di oli vergini ed extravergini, collaboratrice giornalistica della testata GustoH24 e addetto stampa.
Il 20 gennaio 2022 è stata insignita nella Protomoteca in Campidoglio a Roma, del ruolo di Ambasciatrice del Bere Puglia – Doc Italy, il titolo conferito è dato a quelle figure simbolo che con il loro operato contribuiscono alla crescita dell’immagine e della notorietà dell’Italia. Un esempio per tutti e la speranza per un futuro pregno d’eccellenza, la loro etica, la loro morale, l’attaccamento al proprio territorio e le loro tradizioni, portando con la loro professionalità a promuovere il Made in Italy, le sue Eccellenze e la propria identità Nazionale. Gli ambasciatori Doc Italy lo fanno istintivamente operando ognuno nel suo settore di competenza.
Moderatrice di convegni e presentazioni libri di cucina
Organizzatrice congressi, convegni ed eventi di enogastronomia.
Componente di giuria in tante manifestazioni gastronomiche italiane, da “Italian Style “ a “Sindaci ai fornelli ” alle finalissime di “Risate & Risotti” andate in onda su Marcopolo Tv del gruppo multimedia Ltm – Alice Tv, ed altre.
Ospite fissa nella trasmissione televisiva “In FAMIGLIA” di TeleRama con la rubrica “Cosa bolle in pentola” dal 2004 al 2012.
Ha collaborato con le Scuole Itineranti de La Prova del Cuoco per due anni.
Nel 2012 approda a Ristoworld Italy, associazione con lo scopo della Tutela e Valorizzazione della Cultura Enogastronomica, Turistica e Artistica d’Italia.
Per le sue spiccate capacità organizzative, personalità e carattere, ricopre sin da subito, il ruolo di Responsabile Nazionale Grandi Eventi e Direttore Relazioni Esterne e Public Relation per la stessa Associazione.
Ha collaborato con “Ristoworld Notizie” curando le ricerche speciali e vicedirettrice dal 2013 sino al 2019.
Ambasciatrice dell’Accademia Italiana Gastronomica Storica 2015/2016
Promotrice delle tradizioni enogastronomiche italiane, identificate come strumento di sviluppo culturale, economico e turistico.
Ha ricevuto il Premio Ofelia conferito alle personalità che si sono distinte per meriti professionali, umani e associativi ideato da Ristoworld Italy e RistoNews, nel 2015 conferitole con la seguente menzione: “Premio Ofelia 2015 a Titti Dell’Erba per la sua azione nel campo della informazione legata alla scoperta e valorizzazione di nuovi volti emergenti della Ristorazione Italiana”.
Conferimento Premio “Semplicemente, Straordinariamente Donna” Palazzo Salleo- Sinagra (ME) Quarta Edizione 8 marzo 2016 con la seguente menzione: Per avere con il suo impegno professionale e umano, contribuito al rafforzamento del Made in Italy, lavorando per l’affermazione della migliore enogastronomia nell’ambito social, televisivo e mediatico.